Pagine

venerdì 8 giugno 2012

Io il Tiramisu` lo faccio cosi`

Tiramissu
Il Tiramisu` e` forse il primo dolce che ho imparato a fare, la ricetta che ho sempre usato era di mia cugina Monica e di rigore i biscotti usati erano gli Oro Saiva.
Semplice: 4 tuorli montati con 100gr di zucchero, tre albumi montati a neve, 500 gr di mascarpone e caffe` in abbondanza per i bagnare i biscotti. Cioccolato in polvere. Niente liquore.
Il mio primo dolce preparato negli States e` stato proprio il Tiramisu`. Senza fruste, tutto a mano e i biscotti sono diventati pero` i savoiardi (Saiva perche` non importi i tuoi buonissimi biscotti anche qui?), poi il mascarpone si e` ridotto a 250gr e 100gr di panna montata sono entrati nella scena per allegerire il tutto :P
Non nascondo il successo che il dolce riscontra tra i miei amici Americani, in occasione di feste e ritrovi la richiesta e` sempre la stessa: "Ilaria porti il tiramisu`?"
Ho perso il conto di quanti ne avro` preparati...tanti ma tanti che per un certo periodo ho avuto il rifiuto del Tiramisu`.... fino a quando non si e` presentato quel pancione li, quello che quando chiede qualcosa non conosce ragioni, devi sfamarlo a tutti i costi. Per chi conosce la ricetta tradizionale le uova crude non rientrano certamente nella dieta prenatale percio`l'ennesima trasformazione e` stata inserire la pastorizzazione delle uova usando, fortuna mia, il mio amato Bimby (TM21):

Montare la farfalla e aggiungere nel boccale 3 uova e un tuorlo e 100gr di zucchero. 12 minuti a 170F velocita` 3.
Fare raffreddare lo zabaione, e aggiungere 250gr di mascarpone. Montare 150gr di panna e incorporare a mano nella crema. 
Preparare il caffe` che per le future mamme puo` essere decafeinato.
Stendere un paio di cucchiai di crema in un contenitore, aggiungere i biscotti bagnati nel caffe`, un altro strato di crema e una bella spolverata di cacao. Se vi piace alto fate almeno tre strati. Fare riposare in frigo una notte se riuscite a resistere.

Nessun commento: