Pagine

mercoledì 31 ottobre 2012

Black Forest Bread

Quasi mi dimenticavo, ecco qui i panini Black Forest, si cioccolato e ciliege, ma se volete anche solo tutto cioccolato. Con la ricetta ne vengono otto, se li volete un po` piu` grandi 6..io li ho messi in freezer dopo averli cotti e ogni mattina a colazione ne riscaldo uno :PPP
Usando le misure americane:
2 tsp di lievito disidratato
1 tsp di zucchero
1/4 cup di acqua tiepida
1/3 cup di zucchero
2 uova
1/3 cup di burro fuso
1/2 cup di panna acida
1 tsp estratto di vaniglia
1 tsp salt
3 1/4 fino a 3 3/4 all purpose flour

per farcirli
8 oz di ciliege secche
1/2 di liquore
8 oz di minigocce di cioccolato

per la lucidatura
un tuorlo
1/4 cup di panna/ latte

Idratare le ciliege nel liquore.

Sciogliere il lievito e un cucchiaino di zucchero nell'acqua tiepida. Aspettare 5-10 minuti, fino a quando il lievito sviluppera` la schiuma. Versare il tutto in una planetaria  e aggiungere zucchero, uova, burro, panna acida, vaniglia, sale e 2 cups di farina. Lavorare l'impasto e aggiungere il resto della farina fino ad ottenere un impasto morbido e liscio e non appiccicoso.
Lasciare lievitare coperto per circa 2 ore. Dopo la prima lievitazione, lavorare velocemente l'impasto e dividerlo in sei panetti uguali. Stendere con le mani ogni panetto in un piccolo rettangolo (la sfoglia deve essere circa mezzo cm di altezza) cospargere con le mini gocciole e le ciliege, arrotolare la sfoglia su se stessa e rimbocarne i bordi.  Lasciare lievitare per altri 40 minuti. Prima di mettere in forno lucidare con un tuorlo d'uovo sbattuto con la panna, cospargere di zucchero o scaglie di mandorla.

In forno a 190 gradi per circa 30 minuti.


lunedì 22 ottobre 2012

Stecca di Jim Lahey

DSC_3219_01
Da provare, da rifare e rifare, buonissime se condite con pomodorini, o peperoni arrosto o olive, ma anche solo olio e sale!
Come il "no knead bread" di Jim anche queste stecche non richiedono un grosso impegno, solo un po` di tempo specialmente per la prima fermentazione, poi qualche piega, un riposino e via in forno. Potete condirle prima della cottura o farcile come panini, nel suo libro, Jim, consiglia interessanti ricette.
Oggi pero` solo la ricetta base "Stecche senza impasto":

455 grammi di farina per pane
350 grammi di acqua fredda
3 grammi sale
3 grammi zucchero
1 grammo di lievito disidratato

Per condire: olio extravergine di oliva, sale grosso, pomodorini ciliegina, origano e peperoni arrosto.

La sera prima mettete tutti gli ingredienti in un contenitore da lievitazione come questo qui, mischiate il tutto  per 30 secondi con l'aiuto di una forchetta. L'impasto sara` parecchio appiccicoso. Chiudete e lasciate lievitare dalle 12 -18 ore.
Il giorno dopo l'impasto avra` raddoppiato il suo volume e presentera` le  bolle di fermentazione, versare il tutto su una spianatoia ben infarinata e procedere piegando l'impasto su se stesso un paio di volte.  Dare all'impasto la forma di una palla e ungere con olio, e una spolverata di sale. Coprire e lasciare lievitare altre due ore. Dopo la seconda fermentazione tagliare l'impasto in quattro parti uguali; stirare delicatamente ogni pezzo con le mani a formare una stecca lunga piu` o meno 30 cm e poggiare su una teglia ricoperta di carta forno. Distanziare ogni stecca 3 cm, per evitare che si attacchino fra di loro in cottura. Aggiungere pomodorini e peperoni, ungere ancora con olio e una spolverata di sale. In forno a 250 gradi per circa 20-25 minuti. Una volta terminata la cottura fare riposare 5 minuti nella teglia e successivamente spostare su una gratella.


I have to stop buying cooking books; seriously, I don’t think my bookshelf can handle all the weight… well, maybe I should also consider to buy a new bookshelf ehehehh!!!
I bought recently both books written from Jim Lahey: “My bread” and “My pizza” and I can’t stop baking!!
Yes, one of my favorite is the STECCA recipe:
3 cups bread flour
½ teaspoon salt
¾ teaspoon sugar
¼ instant or active dry yeast
1 ½ cup water

¼ cup extra-virgin olive oil
¾ teaspoon coarse salt

In a medium bowl stir together flour, yeast, sugar, salt and water, 30 seconds with a wooden spoon. Cover the bowl, a let the dough rise at room temperature for 12-18 hours. This dough is going to be very sticky!
When the first rise is completed, transfer the dough on a silicon mat generously dusted with flour. Using a spatula, fold the dough over itself two of three times. Shape the dough into a ball and brush the surface with the olive oil. Sprinkle with salt, cover and let the dough rise again for almost 2 hours.
After the second rise cut the dough into quarters, stretch each piece and transfer to a baking sheet cover with parchment paper. Add tomato or roasted peppers brush with olive oil and sprinkle with salt.
In the oven, 500 degree F for 15-20 minutes.


Stecca Jim Lahey Book

giovedì 18 ottobre 2012

Focaccia con patate di ComidaDeMama

Non so quante volte avro` fatto questa focaccia in passato, una goduria, come dice Elena di ComidaDe Mama, da dove nasce la ricetta, "da sbattersi per terra" per quanto e` buona. Non so come mai non abbia mai postato la mia versione e non so neanche perche` sono circa cinque anni che non la faccio piu`. Come vola il tempo!! Ieri sfogliando il mio quadernino di ricette me la sono ritrovata sotto il naso "focaccia di patate di Comida" ed ero gia` li ad impastarla.

Ad essere sincera non avendo trascritto il procedimento ma solo gli ingredienti, ho fatto un po` di testa mia!

Ora qui gli ingredienti e se avete tempo provate la sua versione originale da qui:

2 patate bollite di media grandezza (io ho usato le gold, patate nuove)
600 g di farina (All Purpose King Arthur)
1 cucchiaino abbondante di sale
1 cucchiaino di lievito disidratato
1 cucchiaino di zucchero
300 ml di acqua tiepida
1 tazza di buon olio extravergine d'oliva

Bollire le patate, fare raffreddare, pelare e schiacciare bene. Mischiare la farina con il sale e la purea di patate. Risvegliare il lievito nell'acqua tiepida con l'aggiunta dello zucchero. Versare tutto nella planetaria ed impastare a bassa velocita` per circa 5-10 minuti. Il mio impasto era abbastanza appiccicoso a questo punto. Lasciare lievitare per circa 2 ore. Dopo la prima lievitazione stendere su una teglia, senza schiacciare l'impasto, distendere la pasta legermente spingendo con la punta delle dita ben unte d'olio. Lasciare lievitare per altri 40 minuti. Prima di infornare aggiungere una spolverata di fior di sale e un filo d'olio. In forno a 200 gradi per circa 20-25 minuti (dipende un po` dal vostro forno) fino a completa doratura.


I don’t know how many times I made this “focaccia” in the past; I don’t even remember why I didn't posted it before and why after I baked so many focaccie, I sadly forgot about this recipe and waited five long years to bake this magic focaccia again!Time is fling; there is no doubt on that!Last week going through my recipe book, I read this recipe again and in no time I was making this focaccia again. 
Ingredients:
2 medium size potatoes, boiled, peeled and mashed 
600 g all purpose flour (King Arthur)
1 tsp kosher salt + a little more to sprinkle the top
1 tsp instant dry yeas
t1 tsp sugar
300 ml of warm water
1 cup extra virgin olive oil.
 Dissolve the yeast and sugar in 300 ml of warm water.
Using a hook in the Kitchen Aid start to mix the mashed potato with the flour, add the dissolved yeast, mix a couple of minutes (speed 2); add olive oil and the salt and keep working the dough for at least 5 minutes more; add more flour as needed, you are looking for a non sticky dough. Once the dough is ready, get some olive oil on your hands and push the dough on a baking sheet to cover the entire area (cover the baking sheet with parchment paper and spray some oil on the surface).  Cover the dough with plastic a let it rise for almost two hours in a warm place (70-75 degree F).  After the dough has risen, sprinkle some kosher salt on top as well as a drizzle of olive oil and poke holes in the dough using your fingertips.In the oven, 425 degree F for almost 20 minutes, the temperature depends mostly to your oven kind, but if you get the focaccia almost dark on the bottom and still clear on the top, turn on the broil for few minutes to get a golden crust. It’s important that you allow the focaccia to cool down before slicing into it.



mercoledì 10 ottobre 2012

Ciabatta con il polish...uhmm che bonta`!

Ciabatta (polish)
Il tema della lezione della scorsa settimana era il pane uhmmmm.... che bonta`! Le ricette erano adattate in modo da raggiungere il prodotto finale nelle 4 ore di corso, cosi che ogni partecipante potesse lasciar la classe vittorioso, portandosi a casa il frutto del proprio operato. Per me questa volta un leggerissimo pan brioche `, chiamato Black Forest, prometto di postare qualche foto nell'immediato futuro.
Ah!! Nella foto invece le mie ciabatte, frutto di un lavoro casalingo, con lettura approfondita di un ottimo libro sul pane (The bread baker's apprentice). Sono finalmente riuscita a dare una risposta alle mie domande sulle qualita` delle farine americane, e soprattutto sulla loro classificazione che a differenza di quelle europee viene fatta in base alla percentuale di glutine. La farina che uso di solito per la maggior parte delle mie ricette e` la All Purpose della King Arthur (11.7% protein) o la Bread (12.7% protein).
Torniamo ora alle ciabatte, veramente gustose, molto probabilmente per i tre giorni di maturazione del polish... era pronto da venerdi, ma solo ieri ho trovato il tempo di usarlo.
Trovo che una delle cose piu` belle nel preparare il pane in casa sia il profumo di pane fresco che si sprigiona dal forno e si diffonde per tutta la casa.
Ora passiamo al lungo racconto di preparazione, le misure sembreranno un po` strane visto le originale in once.
Ingredienti Polish:
319 gr di all purpose flour 
340 gr acqua
1 gr di lievito disidratato (quello che qui chiamano Active dry yeast)

Unire tutti gli ingredienti e mischiare bene con l'aiuto di una forchetta. Lasciare a temperatura ambiente dalle 3 alle 4 ore. Si devono vedere le bolle di fermentazione, e l'impasto deve diventare schiumoso. Conservare in frigorifero per un massimo di 3 giorni.

Ciabatta
Polish, circa 645 gr
380 gr di farina (nel mio caso all purpose)
12 gr di sale
8 gr di lievito disidratato
80-170 gr di acqua

Mischiare la farina con il sale e il lievito. Versare il tutto nella planetaria e aggiungere il polish. Iniziare ad impastare a bassa velocita` aggiungendo 80 gr di acqua. Aggiungere acqua fino a raggiungere un impasto liscio e omogeneo, deve staccarsi dalle pareti del boccale ma rimanere attaccato al fondo. Trasferire l'impasto su una tavola di legno ben infarinata o meglio ancora su un silicon mat. Dare una forma rettangolare all'impasto, tirare l' estremita` e ripiegarle sull'impasto. Aspettare pochi minuti, stendere con le mani l'impasto e ripiegare ancora. Coprire a campana e lasciare riposare per 30 minuti. Ripetere le pieghe, e lasciare lievitare per 1 ora e 30 minuti.
Dividere l'impasto in tre porzioni, infarinando un telo con farina e semola trasferire le tre ciabatte, anche questa volta allungando e ripiegando l'impasto su se stesso. Piegate il telo in modo da  formare un piccolo muretto tra una ciabatta e l'altra. Coprire e lasciare riposare per altri 30-45 minuti. 
Riscaldare il forno a 260 gradi Celtius, io ho usato la classica pietra per la pizza, riscaldate anche una teglia nel ripiano superiore del forno. Trasferire il pane sulla pietra, delicatamente evitando di sgonfiarlo. Versare immediatamente dell'acqua nella teglia per creare del vapore e chiudere il forno. Dopo 30 secondi aggiungere acqua o spruzzare dell'acqua sulle pareti del forno (facendo attenzione alla pietra che potrebbe spaccarsi se a contatto con acqua fredda). Chiudere il forno e abbassare la temperatura a 230 gradi e cuocere per 10 minuti. Girare la ciabatta di 180 gradi e continuare la cottura per altri 15 minuti o doratura. Una volta cotte fare raffreddare su una gratella per almeno 45 minuti, in modo che il vapore racchiuso nel pane continui la cottura.

martedì 2 ottobre 2012

Sa Coccoi Prena con la pasta di pane

sa coccoi prena
In piena nostalgia di casa e con il primo freddo che inizia a fare capolino non potevo non riprovare queste piccole coccoi. Le ho fatte e rifatte qui e qui usando la pasta violata, ma questa volta ho voluto provare la pasta di pane. Sinceramente preferisco la pasta violata, rimangono molto piu` leggere...se siete amanti del pane provate anche questa versione.

Ingredienti
5 patate medio piccole (io ho usato yukon gold)
1 mazzetto sminuzzatto di menta fresca  
200 grammi di formaggio "fishidu" o nel mio caso 100 grammi di formaggio fresco di pecora in salamoia e 100 grammi di formaggio feta di capra
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 spicchi d'aglio
Bollire le patate, pelarle e schiacciarle con uno schiaccia patate. Unire il formaggio e la menta. Soffriggere leggermente l'aglio, giusto il tanto di insaporire l'olio; buttate l'aglio e aggiungete l'olio all'impasto. Preparare delle piccole polpette schiacciate. ( Io ne ho fatte 10, 5 cm di diametro alte 3 cm).

Per la pasta di pane:
250 di farina per pane
250 di semola 
1 cucchiaino di sale fino
un cucchiaino di lievito disidratato 
piu` o meno due bicchieri d'acqua.
Risvegliare il lievito nell'acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Mischiare semola e farina e aggiungere il lievito, impastare, aggiungere l'acqua lentamente fino ad avere un impasto umido ma non appiccicoso. Aggiungere il sale e continuare ad impastare. Fare lievitare almeno due ore. 
Stendere la pasta circa mezzo cm di spessore e  ritagliare dei dischi (10-12 cm di diametro) con un taglia biscotti. Avvolgere quasi completamente la polpetta con la pasta di pane pizziccandone i lembi. Io le ho poi cotte in forno a 200 gradi con la piastra sul fondo, circa 30 minuti; ho anche aggiunto un contenitore di pirex con acqua per evitare che la pasta si seccasse troppo.

lunedì 24 settembre 2012

A scuola di cucina "Cream puffs"

Isabella ha ormai 16 mesi, speravo di poter ritagliare un po` di tempo per i miei vecchi hobby un po` prima di oggi, ma stando a casa l'impresa risulta pressoche` impossibile! Percio` quest'anno con l'approvazione del maritino abbiamo deciso che almeno una serata a testa la dedicheremo a noi stessi. Tra corsi di fotografia e cucina alla fine ha prevalso la gola ed ecco qui il risultato della mia prima lezione. 
Cream puffs, enclairs, crema pasticcera alla vaniglia, cioccolato, al caffe, arancia, limone, e ancora cream puffs al formaggio.. Tutto cio` solo per la prima lezione, mi aspetta un inverno dietetico :PPP

cream puff 1

Isabella is already 16 months old. By now, I was hopping to have more time for myself and my old hobby, but if I stay home with her it's almost impossible: she needs and want a lot of attentions. That's pretty much why, Max and I have decided to get one free-baby-night each and enjoy our freedom as best as we can. First, I was looking into Photography class but then my sweet tooth pushed me versus Baking class.
During the first lesson we made Eclairs and Cream puffs, plus different delicious custard cream (white chocolate, coffee, vanilla) to use as a filling. The class was great, plus gave me the kick to challenge myself on trying the recipe at home.
Saturday morning I prepared all the ingredients on my kitchen counter and left the house to enjoy the sun with my little one. Once home in the evening, everything was ready to start, I went step by step pretty fast. Here my cream puffs!

cream puff

1 cup water
8 tbs butter, cut into small pieces
1/2 tsp salt
1 cup flour
4 eggs
If you have a Thermomix, go ahead and use it, it will make your life a lot easier. If this is not the case, you could also use e kitchen Aid, or hand mixer. 
In a saucepan bring to boil: water, butter and salt. Once the butter is melted and the water boil, turn off the heat and add the flour. Stir the mixture and bring it back to medium heat to dry out the pastry. Turn off the heat and let it cool. 
Beat the eggs and using a mixer incorporate the eggs one at the time. Using a pastry bag with a large round tip (1/2") make the puffs on a baking sheet cover with parchment paper. I found this website very useful to understand every single step.
I cooked my cream puffs for 15 minutes at 400 F, then I lowered the temperature to 375 F for other 30 minutes. They come out nice and gold, but they weren't completely dry inside. I tuned off the oven, I made a little cut with a sharp knife on the side and put the puffs back in the oven. Enjoy!!!

giovedì 6 settembre 2012

Zucchini Flowers


Last day at the market I couldn't resist, even if the zucchini's flowers are very expensive around here I had to buy them.
In Sardinia during the summer season they are pretty cheap and they are sold at the market all the time. I love to eat them stuffed with mozzarella cheese and anchovies, coated with a light batter and fried.
If you are lucky to find them, try them and let me know your thought!!!!

Recipe
canola or sunflower oil to fry
12 zucchini's flowers
12 small cubes of dry mozzarella
12 anchovies
Open carefully the flowers (without breaking the petals) add cheese and anchovies and gently turn the petals almost to close the little package.

Batter 
1 egg
1 pinch of salt
1 cup milk
Flour, general purpose
Whisk well and add flour until you get a batter very similar as consistency to the pancake batter. Let the batter rest for 15 minutes.

Coat the flowers with batter and fry them in canola or sunflower oil until golden.


L'altro giorno al mercato mi sono stravizziata! I fiori di zucchina qui negli States costano tantissimo, circa un dollaro per fiore, ma considerando il fatto che non si trovano quasi mai, dovevo comprarli!
In Sardegna si trovano durante la stagione estiva, e sono molto meno costosi.
La mia ricetta preferita? riempirli di cubetti di mozzarella e acciughe sott'olio, immergerli nella pastella e friggerli.

Ricetta
Olio per frittura,
12 fiori di zucchina
12 piccoli cubetti di mozzarella
12 acciughe
Aprire delicatamente i fiori, aggiungere la mozzarella e le acciughe e richiudere i petali.

Pastella
1 uovo
un pizzico di sale
1 tazza di latte
Farina 00 quanto basta.
Sbattere l'uovo con il sale, aggiungere il latte e uno/due cucchiai di farina. Mischiare bene con l'aiuto di una frusta. Non ci devono essere grummi. Aggiungere piu` o meno farina fino ad avere una pastella "che scriva". Far riposare per circa 15 minuti.

Immergere i fiori nella pastella, e friggere con olio ben caldo.

Zucchini flowers Fiori di zucchina

mercoledì 15 agosto 2012

Stuffed Zucchini

Zucchine ripiene
I found the zucchini at the market and I couldn't resist. It will take you some time to carefully empty the zucchini, but after that the recipe goes really fast:

5 zucchini
10 small scallions
1 cup of ground beef
1 egg
1 tablespoon bread crumbs
1 tablespoon grated "Parmigiano Reggiano" cheese
saffron as much as you want
salt, pepper and extravirgin olive oil.

Scoop out the zucchini pulp using a melon scoop. In a fry pan saute` the zucchini's pulp with the scallions and a tablespoon of olive oil, add salt and pepper. Let the zucchini's water to evaporate and turn off the fire. Saute`the ground beef, add salt and pepper. Mix the ground beef and the zucchini pulp using a blender. Add the egg, bread crumbs, the Parmigiano and saffron, mix well. Using a spoon stuff the zucchini, add bread crumb and parmigiano on top and just a drop of olive oil. Close each zucchini with the proper hat and cook in the oven for one hour at 400 F.

Una forma inusuale, come resistere? Certo non si svuotano facilmente, ma con uno scavino/porzionatore si va velocissimi.

5 zucchine tonde
10 porretti
1 tazza di carne macinata
1 uovo
1 cucchiaio di pan grattato
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
una bustina di zafferano
sale, pepe e olio exrtavergine d'oliva.

Svuotare le zucchine usando lo scavino. In una padella fare soffriggere la polpa delle zucchine e i porri in un cucchiaio di olio. Salare e pepare a piacere. Fare evaporare bene l'acqua che le zucchine rilasceranno in cottura. Spegnere e far raffreddare in una ciotala. Usare la stessa padella per soffriggere la carne macinata, salare e papare a piacere. Raffreddare la carne e mischiare alla polpa delle zucchine in un frullatore. Aggiungere l'uovo, pan grattato,  parmigiano e zafferano, mischiare bene. Riempire le zucchine, spolverare con pan grattato e spennellare con olio. Chiudere le zucchine con il proprio cappello e cuocere in forno circa un ora a 180 gradi celtius. 

venerdì 8 giugno 2012

Scarpette!

a little girl
 Nella mia macchina ormai c'e`di tutto! Tre paia di scarpe di Bella, cartocini di ringraziamento, libri, biberon, giochi giochi e giochi!!!!!

Io il Tiramisu` lo faccio cosi`

Tiramissu
Il Tiramisu` e` forse il primo dolce che ho imparato a fare, la ricetta che ho sempre usato era di mia cugina Monica e di rigore i biscotti usati erano gli Oro Saiva.
Semplice: 4 tuorli montati con 100gr di zucchero, tre albumi montati a neve, 500 gr di mascarpone e caffe` in abbondanza per i bagnare i biscotti. Cioccolato in polvere. Niente liquore.
Il mio primo dolce preparato negli States e` stato proprio il Tiramisu`. Senza fruste, tutto a mano e i biscotti sono diventati pero` i savoiardi (Saiva perche` non importi i tuoi buonissimi biscotti anche qui?), poi il mascarpone si e` ridotto a 250gr e 100gr di panna montata sono entrati nella scena per allegerire il tutto :P
Non nascondo il successo che il dolce riscontra tra i miei amici Americani, in occasione di feste e ritrovi la richiesta e` sempre la stessa: "Ilaria porti il tiramisu`?"
Ho perso il conto di quanti ne avro` preparati...tanti ma tanti che per un certo periodo ho avuto il rifiuto del Tiramisu`.... fino a quando non si e` presentato quel pancione li, quello che quando chiede qualcosa non conosce ragioni, devi sfamarlo a tutti i costi. Per chi conosce la ricetta tradizionale le uova crude non rientrano certamente nella dieta prenatale percio`l'ennesima trasformazione e` stata inserire la pastorizzazione delle uova usando, fortuna mia, il mio amato Bimby (TM21):

Montare la farfalla e aggiungere nel boccale 3 uova e un tuorlo e 100gr di zucchero. 12 minuti a 170F velocita` 3.
Fare raffreddare lo zabaione, e aggiungere 250gr di mascarpone. Montare 150gr di panna e incorporare a mano nella crema. 
Preparare il caffe` che per le future mamme puo` essere decafeinato.
Stendere un paio di cucchiai di crema in un contenitore, aggiungere i biscotti bagnati nel caffe`, un altro strato di crema e una bella spolverata di cacao. Se vi piace alto fate almeno tre strati. Fare riposare in frigo una notte se riuscite a resistere.

giovedì 7 giugno 2012

"Il pollo del vicino e` sempre piu` buono"

Una mattina mi sono svegliata con il pensiero del blog. Mi sono detta "continuo a scrivere, ma veramente, senza blackout" oppure chiudo tutto salvandolo con un bel backup? La verita` e` che non ho proprio il coraggio di chiudere tutto e aspetto ogni giorno piu` tempo e piu` spazi mentali per poter tornare a raccontare di me. Certo che la mia piccola Isabella mi ha proprio rivoluzionato la vita! Per quanto adori la mia bambina e per quanto spenderei ogni attimo con lei e`giusto pero`che anche io ritrovi qualche momento per dedicarmi alle mie "cosette". Vedo ancora lontano il momento in cui tirero` fuori la mia macchina da cucire, ma in cucina i fornelli sono sempre accesi percio`:
 "Il pollo del vicino e` sempre piu` buono"
 e letteralmente intendo proprio cosi! I miei vicini di casa cucinano il pollo in maniera favolosa, non importa che parte sia e`sempre saporitissimo e quasi mai asciutto. Al contrario la mia esperienza con il pollo e` questa:
1-apri la confezione
2-aggiungi olio sale e rosmarino
 3-butta tutto in forno.
Risultato polletto croccante, saporito si, ma molte volte asciutto, coscia, sovracoscia, ala, petto, sempre lo stesso risultato!
Bene in occasione del compleanno della piccolina ho deciso di preparare qualcosa che qui va proprio molto "IL POLLO ALLA BBQ" e leggendo qua e la ho capito quale passaggio mancava al mio caro polletto: un bel bagnetto ristoratore in previsione del lungo viaggio di cottura. Si un bagnetto che puo` andare dalle 24 alle 2 ore, un bagnetto salato e speziato, ricco di profumi. I commenti degli invitati sono bastati ad aggiungere la ricetta al mio libro di cucina! E che dire quando il commento arriva anche dal vicino, allora si!!!! Ecco qui, se avete un polleto provate anche voi,

Salamoia per circa 6 coscie di pollo di media grandezza: 
500 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di basilico/origano disidratato
1 cucchiaino di semi di coriadolo
1 cucchiaino di grani di peppe nero
1 cucchiaino di semi di mostarda gialla
 un paio di foglie di alloro.
Preparare la salamonia, mettere il pollo a bagno per una notte (o almeno due orette) in frigorifero. Mezz'ora prima della cottura, eliminare la salamoina, lavare velocemente il pollo sotto l'acqua fredda. Asciugare e disporre su una teglia con un filo d'olio. In forno a 180 gradi per circa mezz'ora, spennellare con salsa BBQ e continuare la cottura; dopo 15 minuti girate, spennellare ancora con salsa BBQ e continuare la cottura. Se non siete amanti della salsa BBQ un goccio di olio di oliva andra` benissimo.

martedì 5 giugno 2012

Sabato Bella ha deciso di fare un bel regalo ai nonni prima della loro partenza per l'Italia. Si da sabato Bella cammina da sola, senza mamma e senza papa`vicini. Sono molto orgogliosa della mia piccolina.... ma ora e` arrivato il momento di rendere la casa un po` piu` sicura! DSC_2141_01

venerdì 30 marzo 2012

Lentamente ritrovo dei piccoli ritagli di tempo da dedicare ai miei hobby preferiti.
Giocare con la piccola Bella sembra essere diventata la cosa principale. Stiamo attraversando una fase molto divertente, la piccolina ne combina di tutti i colori...ogni giorno e` una novita`!
Avevo visto uno gufo simile in un catalago di Pottery Barn Kids... ho trovato l'idea molto stimolante...certo tra avere l'idea e metterla in pratica e` passato del tempo! EHEHEHEHH

DSC_1933_01

DSC_1924

mercoledì 16 novembre 2011

Quanto tempo e` passato dal mio ultimo post!
Completamente rapita dalla piccolina sto ancora cercando di ritagliare qualche attimo di tempo per me e i miei hobby. Si cucinare, quilting, fotografia insomma un po` tutto archiviato. Dopo il lavoro l'unica cosa che veramente desidero e` tornare a casa e giocare con la piccolina... energie di Isabella permettendo.
Qualcosina pero` riesco a farla, nessun grande progetto solo una cuffietta per l'inverno. Isabella ha gradito moltissimo, chissa perche`ma e` attratta dai capellini o cuffiette sia che sia lei o siano gli altri ad indossarli, anche solo un asciugamano in testa la fa sorridere. Comunque per chi volesse provare:
Tre diversi colori di lana Debbie bliss cashmerino
5 ferretti a doppia punta misura 3mm
Iniziare distribuendo 112 maglie sui 4 ferretti, lavorare in tondo usando  il quinto ferretto.
Primo ferro tutto dritto;
*secondo ferro due dritti due rovesci e continuare per 6 ferri.*
Cambiare lana e riprendere come sopra**
Cambiare lana e riprendere come sopra** e cosi di seguito.
Ricordarsi di incrociare i fili al momento del cambio colore per evitare i buchini.
Continuare a lavorare fino a quando non raggiungete l'altezza desiderata.
Per chiudere, distribuire le maglie sui due ferri e chiudere con il terzo ferro.
Assicurare il filo con l'ago e attaccare i pom pom.
Non ci posso credere...Isabella ha gia` perso la sua nuova cuffietta all'asilo!!!!

Just an hat for Isabella

lunedì 15 agosto 2011

Isabella

IMG_0009

Lo so e` passato tantissimo tempo da il mio ultimo post, ma questa volta penso di essere pienamente scusata! Vi presento Isabella, e` nata il 22 di Maggio, una coccolona di mamma che per il momento cattura tutte le mie attenzioni. Spero di tornare ai fornelli presto, ma per il momento con l'aiuto dell'estate continuiamo a mangiare tanta insalata e frutta.

sabato 7 maggio 2011

Panzerotti

A parte i miei primi mesi di gravidanza, dove nausea e stanchezza facevano da padrone, le energie non mi hanno abbandonato, specialmente in cucina. Certo non tutte le ciambelle vengono con il buco e a parte la sfortuna nello sfornare le torte (chissa` perche`ultimamente subiscono il collasso nell'abbandonare il forno) mi sono data spensieratamente ai biscotti. Ieri pero` ho voluto provare qualcosa che mi ricorda tantissimo la mia infanzia, mia mamma li faceva spessissimo quando eravamo piccoli. Non ricordo se preparasse la pasta per la pizza a casa o la comprasse (avevamo una pizzeria e un panificio proprio sotto casa), in ogni caso erano buonissimi.
Io ho preparato la pasta cosi:
3 cup e 1/2 di farina (nel mio caso All Purpose King Arthur)
2 cup di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito disidratato
1 cucchiano di zucchero
2 cucchiai abbondanti di olio extra vergine d'oliva

Per il ripieno semplicemente:
passata di pomodoro, capperi, acciughe, salame, mozzarella tagliata a tocchetti, origano.

Sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero in 1 cup di acqua tiepida, aspettare che si risvegli. Aggiungere a farina e olio ed iniziare ad impastare (io ho usato il mio Kitchen Aid velocita` 2). Ad ultimo unire il sale e continuare ad impastare per 5 minuti circa. La pasta deve incordarsi al gancio ed essere liscia ed elastica). Lasciare lievitare per almeno 2 ore. 
Dopo la lievitazione dividere la pasta in piccole palline (nel mio caso erano circa 14 palline) infarinarle bene e preparare tutti gli ingredienti per il ripieno).
Con olio gia` caldo sul fuoco, stendere la prima pallina con le mani, spianando bene i bordi, e aggiungere il ripieno. Chiudere sigillando bene i bordi in modo che non esplodano in cottura. Friggere subito.

Beside the fact that in my first trimester nausea and tiredness were leading my life, after that I would consider myself very lucky, very active, cooking and sewing without mayor problems.
Well, to say the true,  my baking skills went lost somehow,  having as a result a bad cake’s collection during these 9 months, reaching the point that my love one day told me “please no more cake until the baby comes!!!”
Yesterday, I was craving for something that my Mammy use to cook when I was a child “ I panzerotti”; now I don’t remember if she used to make the dough too,  since we were living just above a pizza place and a bakery, but here how I did:
For the dough
3 cups and ½ all purpose King Arthur flour
2 cups lukewarm water
1 teaspoon salt
1 teaspoon instant yeast
1 teaspoon sugar
2 tablespoon extra virgin olive oil

For the filling
tomato sauce, oregano, capers, anchovies, mozzarella and salami.

Peanut oil to fry the panzerotti.

In a small bowl, dissolve the yeast in the lukewarm water  with a teaspoon of sugar, let stand until slightly foamy, about 10 minutes.
In a large bowl (or using a Kitchen Aid), stir together the flour and oil. Add the yeast and mix (in my case I used the Kitchen Aid in speed 2 for 5 minutes), add the salt, keep working the dough for another minute.
Let the dough rise at room temperature until doubled in size, almost 2 hours.
Divide the dough in 14 little balls, meanwhile warm up the oil. Prepare the panzerotti, close them very well, fry immediately.


Panzerotti

lunedì 2 maggio 2011

Quilting, getting ready

Questo quilt e` stato il mio grande progetto invernale, e` pronto ormai da parecchi mesi, ma aspettavo di trovare luce e tempo giusti per poterlo fotografare.
Cercavo dei disegni tipici, storielle per i bambini e sul web sono riuscita a trovare questo sito, molto, molto interessante Purl Soho. Il modello del quilt invece l'ho preso dal libro "Material obsession", ho dovuto aggiungere qualche quadrato in piu` di quello suggerito visto che volevo una coperta per coprire interamente un letto matrimoniale.

This quilt is my biggest winter's project! I finished it while ago, but I was waiting the right light and time to take few pictures. When I started this project I was looking for a particular kind of fabric, like fairy tale designed; I was lucky to find this interesting website Purl Soho. I followed a patter from the book "Material obsession"; I had to add few more blocks though to cover a queen size bed.

Quilt

DSC_0277

mercoledì 27 aprile 2011

Civetta ferma porta, getting ready.

Non ditemi che in casa non avete mai avuto una porta montata in pendenza??!! Bene noi si, ed e` proprio la stanzetta del bambino. Per gli ultimi mesi per tenere la porta aperta abbiamo utilizzato un po` di tutto, l'ultima era una confezione di spuma per i capelli. Ogni giorno mi ripromettevo di preparare qualcosa... ma cosa??!! L'idea della civetta in feltro mi e` venuta guardando qua e la sul web, ma non sono mai riuscita a trovare un modello. Ieri mi sono munita di carta velina e matita ed ecco qui. Per avere il giusto peso l'ho poi riempita di palline di vetro e un po` di imbottitura per cuscini. Prometto di scannerizzare il modello in un momento di calma.

Civetta tieni porta by Sardegna Ricordi
Civetta tieni porta, a photo by Sardegna Ricordi on Flickr.
 

giovedì 21 aprile 2011

Waiting...

Ilaria baby shower by Sardegna Ricordi
Ilaria baby shower, a photo by Sardegna Ricordi on Flickr.

Eccomi qui, in tutta la mia leggerezza, aspettando che questo piccolo bambino faccia la sua entrata in societa`.

Si, si, speravo di riuscire a scrivere qualche post in piu` in questi ultimi mesi ed invece...

Sto ancora lavorando, la mia maternita` americana si riduce alle 8 settimane + eventuali giorni di vacanza dopo la nascita del piccolino. Percio` alla sera la voglia di cucinare e raccontare un po` di me manca proprio. Ho riscoperto un grandissimo amico pero`"IL DIVANOOOOOOOOOO"

Beate le mamma italiane : PPPPPPPP

Ringrazio la mia amica Carla per la bellissima foto e ci sentiamo con un po` piu` d'energie...

sabato 26 febbraio 2011

Material obsession, getting ready

DSC_0183

A couple of weeks ago I got a new book, it's called "Material Obsession",  the author couldn't choose a better title for this book! The quilt's patterns, pictures, fabrics color are so beautiful that I will keep turning these pages forever. Great inspiration.
Most of the patterns include hand or machine appliques; in the past I did an easy machine applique project, but I've never tried hand applique before. I thought that it would be fun to try it and I choose and easy pattern to start. I love it!!! I love hand applique, I also love the fact that I can sew setting on my couch, especially now that my belly is getting bigger and bigger.

DSC_0154

Un paio di settimane fa ho comprato un nuovo libro di tecniche di quilt, e`intitolato "Material obsession", l'autore non poteva scegliere un titolo migliore per questo libro. I modelli, le stoffe, le foto, sono veramente belli, continuo a sfogliare le pagine senza fermarmi, sono tutte di grande inspirazione.
Molti dei modelli includono applicazioni cucite a mano, altri  a macchina. Ho pensato che poteva essere divertente provara qualcosa di nuovo.  Il risultato mi piace tantissimo, e ancora di piu` mi piace il fatto che posso cucire seduta comodamente sul divano, ora che questa panciona diventa sempre piu` grande giorno dopo giorno.

DSC_0153