Pagine

sabato 15 marzo 2008

Dove siamo???


Questo e` un invito a conoscere la Sardegna. Dove siamo??? Di indizi ce ne sono tanti! Indovinate???

Un aiutino..

E brava Anna!!! Hai proprio indovinato!
Siamo nel territorio di Baunei dove il promontorio di Capo Monte Santo ripara dai venti le insenature e le cale sottostanti. Cala Goloritzè è una di queste ed e`caratterizzata da un'imponente guglia (detta anche Punta Caroddi) di origine calcarea di circa 143 metri sul livello del mare. La spiaggia, formata da una miriade di sassolini bianchi, e`stata nominata "Monumento Nazionale Italiano" nel 1995. Il fondale, chiarissimo, e`di 30 metri con correnti di acqua ghiacciata, anche definite da un mio carissimo amico come "vene di acqua gelida che ti prendono a cazzoti sulla schiena", provenienti dai torrenti che dai monti si aprono sul Tirreno. Suggestivo il braccio di roccia che sporge sul mare costituendo Punta Goloritzè, formato per erosiose del moto ondoso. Queste due ultime foto non fanno parte della mia libreria; la prima rappresenta punta Goloritze, l'ultima lontanissimi dalla Sardegna, tutt'altra parte del mondo direi si trova a Cabo San Lucas a sud della Baia della California in Messico. Direi che la natura si ripete!???

10 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

una super domanda,conosco abbastanza bene la sardegna da cagliari ,nora il poeto villa simius, porto cervo la costa degli aranci sassari porto torres ecc.... ma non riesco ad indovinara buona giornata

Unknown ha detto...

Siamo sulla costa est della Sardegna...aggiungo una foto come aiutino!

marcella candido cianchetti ha detto...

cagliari porto rotondo cervo olbia ?

Unknown ha detto...

ehehehehe.. no, no, no, piu` su di Cagliari, piu` giu` di Olbia!

marcella candido cianchetti ha detto...

non riesco ad indovinare uffa! ciao

@nn@ ha detto...

cala Goloritzè-Santa Maria Navarrese, frazione del comune di Baunei, provincia di Nùoro!

...ho vinto?;)

Unknown ha detto...

Brava Annaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Hai vinto la ricetta del rotolo...pero`non usare il bimby per fare il pan di spagna!

@nn@ ha detto...

...pura fortuna! la fortuna di aver passato i "miei primi 19 anni" tra Baunei (autunno/inverno/primavera=scuola:/) e S. Maria Navarrese (estate=vacanze=mareee!) ...per pasqua sarò lì ...bhe, non proprio a Goloritzè, ma a S. Maria ...e penserò un po' a te che sei lontana ma ...ci pensi!

:*

Aelys ha detto...

Archi naturali! Ne abbiamo anche noi uno a Palinuro, in Cilento, cioè la parte più meridionale della Campania. In Sardegna confesso di non esserci mai stata, però che voglia che mi hai fatto venire con quelle foto!

Anice ha detto...

Bellissimo, cala goloritzé è uno dei posti più belli della sardegna secondo me!
Ho fatto anche la discesa a piedi...