Pagine

domenica 16 marzo 2008

Un fiasco: il rotolo alla mouse di fragole

Oggi la giornata e`iniziata nel migliore dei modi. Alzata di buon ora, con il mio capuccino in mano avevo gia`deciso che avrei fatto un dolce nel pomeriggio. Doveva essera a base di frutta, si, si lo desideravo a base di frutta. Quindi mi faccio una doccia e mi precipito alla fattoria a comprare gli ingredienti. Fragole belle, rosse e profumate. Bene, guardo un po` i ricettari e trovo una bella ricettina per fare il rotolo ripieno di mousse alle fragole. Perfetto mi dico e questa volta il pan di spagna lo faccio con il bimby!
Il bocale del bimby e`pulito e asciutto, polverizzo lo zucchero e aggiungo le 3 uova (la ricetta diceva 6 ma io volevo una cosa un po` piu` piccola), velocita` mi ricordavo 3 con la farfalla per 15 minuti e poi aggiungere la farina. Allora guardo dentro il bocale dopo dieci minuti e le uova sono li smontate che girano veloci, gli do piu` tempo, niente. Ancora non si montano. Abbandono il bimby, e butto tutto in una ciotola e monto con il frullatore. Nel mentre squilla il telefono, la mamma! Vorrei stare al telefono ma ho questo impegno con tre uova e zucchero da risolvere prima; prometto di richiamare la mamma al piu` presto, la cucina sembra un campo di battaglia, inizia a scaldarsi parecchio visto che il forno e` acceso da un po` e il mio impasto ancora non e` pronto. Dopo un paio di minuti le uova finalmente si montano ed inizio ad aggiungere la farina setacciata lentamente a mano.. GRUMMIIIIIIIIIII AAHHHHHHHHHHHHHHHH... Mi dispero e con calma mi siedo e continuo a mescolare dal basso verso l'alto per incorporare tutta la farina. Fatto! Stendo alla meglio sulla carta forno e lancio dentro il forno per circa dieci minuti. Tiro fuori, sembra di plastica, lo assaggio, il sapore e` buono. Allora mi dico: proviamo a riempirlo, magari cambia consistenza. Arrotolo il mostro e lo metto in frigo per fare rassodare la mousse.
Devo essere sincera, tagliato e messo su un bel biatto non sembra cosi brutto! E la mousse alla fragola e` venuta deliziosa. Si accettano consigli per un risultato migliore!

3 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

che buoni buona giornata

@nn@ ha detto...

l'aspetto non è affatto male ...ma la ricetta (magari tradotta dal "bimbese" all'italiano;))? e la mousse com'è fatta?

Mirtilla ha detto...

perche'un fiasco?
secondo me e'buona invece,la mousse sembre invitante ;D