Pagine

mercoledì 21 novembre 2012

Torta alla nutella

Nutella Cake Eccola qui la mitica torta di Monica, una meraviglia mangiata lo scorso Natale durante il super pranzo con i mille cugini e diecimila nipotini....mi manchera` moltissimo il Natale italiano quest'anno, ma aime`ci siamo voluti prendere una bella tintarella estiva la scorsa estate e non ci sono rimasti giorni di ferie.

Bene la famosa torta di Monica, meglio nota come "La Torta di Patrizia" ha avuto un successone anche fra i miei amici negli States.. ad essere sinceri la versione di Monica non prevede la panna montata come rifinitura ma una spolverata di zucchero a velo, ma penso abbiate capito dai miei post che mi piace tanto fare le cose complicate e percio` ecco qui la mia ricettina, ho ridotto le dosi dalla originale per rientrare nelle dimensioni della mia teglia:

Per una teglia di 20cm (alta circa 8cm)
4 uova
200 g di zucchero
200 g di farina per torte
1/2 cup olio di canola (o semi di aracchide) +/- 100 g
1/2 cup di latte
2 cucchiaini di lievito per torte
1 cucchiao di caffe appena fatto (accentuerebbe il sapore del cacao)
1/4 cucchiaino di sale
1 cucchiao di black cocoa
2 cucchiai di dutch cocoa
250 ml di panna da montare
1 cucchiaio di scaglie di cioccolato fondente

Inburrare una teglia, foderare con carta da forno la base e imburrare. Spolverare leggermente con un po` di cacao.
Passare a setaccio farina, cacao amaro, sale e lievito.
Montare le uova a filo con lo zucchero. Aggiungere l'olio e il latte, ad ultimo aggiungere la farina, mischiare velocemente, giusto il tanto neccessario per incorporare la farina e i liquidi.
In forno a 180 per 45 minuti, controllare che la torta sia cotta bene nel centro con la prova stecchino. Spegnere il forno e lasciare altri cinque minuti in forno con la porta leggermente aperta. Lasciare raffreddare sul bancone della cucina per altri cinque minuti e rimuovere la torta dalla teglia. Se volete, potete raffreddare la torta, chiuderla bene con la plastica, e continuate le decorazioni il giorno successivo.
La mia torta e` venuta alta circa 10 cm, con un buon coltello seghettato, l'ho divisa in tre dischi uguali. Usando un alzata che gira ho messo una base di cartone per torte, un foglio decorato per torte, e` il disco tagliato dalla parte superiore (in questo modo, vi rimane come disco piu` alto la base della torta che e` sempre perfettamente piatto, piu` facilmente decorabile).

  1. Bagnare il disco di torta con un po` di latte freddo (potete usare qualsiasi tipo di sciroppo, o anche liquore)
  2. Scaldate mezzo vasetto di nutella per 30 secondi al microonde e spalmate un primo strato di nutella sul disco base. Lascair raffreddare pochi minuti.
  3. Spalmare uno strato generoso di panna montata. 
Poggiate il disco centrale sopra il disco base e ripetete da 1 a 3.
Poggiate il disco superiore e coprite la torta con la panna usando la spatola.
Potete decorare la torta con una sacca da pasticceria e un puntale a stella come ho fatto io, ho anche spolverare la torta con cacao amaro e cioccolato in scaglie. Fate riposare la torta in frigo, ma ricordatevi di portarla a temperatura ambiente prima di servirla.


1 commento:

Christina | Christina's Cucina ha detto...

Che bella torta! Mi piace tutte le tue fotografie. Voglie provare la tua ricetta di "doughnuts!" Sono cosi bellisimi! (scusi per i sbagli, non posso scrivi per bene in italiano!) ;)