Pagine

martedì 22 gennaio 2013

Pan brioche e cardamomo



Mi sono innamorata dell'inebriante profumo del cardamomo appena macinato.
In passato avevo usato il cardamomo in polvere e avevo notato come velocemente perdesse tutte le sue qualita` con il passare delle settimane. Ho comprato i semini, e si forse un quarto d'ora buono tra tostarli aprirli, ripulirli e un po` di forza di gomito per macinarli nel mortaio...ma il profumo che si sprigiona da una quindicina di semini sara` sufficiente a farvi dimenticare la tediosa preparazione.

Treccia, chiocciole o anche solo una piccola tigre per fa sorridere la piccolina di casa...questa volta ripieni di marmellata all'albiccocca e una felice scoperta della moglie perfetta per il signore Cardamomo 'La Nutella"!!!! (chi non la sposerebbe??)

250 ml di latte tiepido
1 cucchiaino di lievito (SAF GOLD, per pani dolci)
90 g di zucchero
550 g di farina
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cardamomo macinato
2 uova
90 g di burro

1 tuorlo e un po` di panna per la lucidatura

Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Mischiare farina, sale e cardamomo, aggiungere il latte+lievito e iniziare ad impastare; aggiungere un uovo per volta, e per ultimo il burrro ammorbidito in pezzi. Impastare fino ad incordatura. Fare lievitare in ambiente temperato fino al raddoppio. Io ho poi conservato l'impasto in frigo per la notte e riportato a temperatura ambiente prima di lavorarlo.

Per la treccia, dividere tre panetti da circa 100 g ciascuno, stendere la pasta sottile, forse un paio di mm, coprire il centro con la nutella e arrottolare su se stessa formando poi tre lunghi cordoni. Formare la treccia.

Per le chiocciole dividere in panetti da circa 100 g, stendere in rettangoli sottili, spalmare la marmellata e arrotolare su se stessi a formare delle chiocciole.

E se poi vi volete divertire qui un idea, bellissimo website, tantissime idee per i piu` piccoli



1 cup whole milk, warmed 
1 teaspoon of Saf gold yeast
1/3 cup sugar
3 1/2 cups  all-purpose flour
1 tsp. salt
1 tsp. ground cardamom
2 eggs
6 Tbs. soft butter

1 egg and 2 tablespoon cream for the egg wash

In a glass stir together the milk, yeast and 1 teaspoon of sugar. Let stand until foamy, about 10 minutes.
In a bowl, whisk together the flour, sugar, salt and cardamom. Add the the  yeast mixture to the dry ingredients, start to mix with the dough hook attachment at low speed; add the eggs, one at the time, add the butter.  Knead the dough on medium speed until is smooth, about 10 minutes. Cover with plastic wrap and let it rise in a warm place almost 2 hours, it will double its size. Shape the dough and let it rest other 40 minutes before baking. I spread Nutella on the braid and apricot jam on the Ensaimada simil shape. Brush it with egg-wash. In the oven at 365 F for almost 20-25 minutes.

3 commenti:

Unknown ha detto...

che bello il tuo blog!!! complimenti ci sono tante ricette interessanti :D
ciao buona serata!!!

Edith Pilaff ha detto...

Ciao Ilaria,condivido la tua passione per il cardamomo.Il dessert piu' buono che abbia mai mangiato era un marquise al cioccolato e cardamomo,da allora sono malata di cardamomo.Mi sono segnata la tua ricetta..
Buon weekend!

Unknown ha detto...

che delizia questo pane! oltre che buonissimo deve essere molto profumato!

bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
passa anche da me se ti va ;)

a presto,
Michela