Pagine

sabato 5 gennaio 2008

Torta di compleanno...ancora tanti auguri Fratellone

Dicembre 15

Il fratellone ha compiuto i suoi...BIPPPPPP... vi lascio indovinare!!! Tra tanta neve, lavoro e un battesimo qua e la, la festa e` stata rinviata di un paio di giorni.
Il festeggiato aveva tanto desiderato una torta millefoglie ma, vista la mia mancata padronanza nel preparare la pasta sfoglia in casa, ho optato per un bel pan di spagna ripieno!
Devo essere sincera, l'idea e` scopiazzata qua e la ad iniziare dal pan di spagna:
delizia.blogspot.com
Viste le dimensioni della mia teglia (circa 26 cm di diametro) ho raddoppiato le quantita`
  • 4 uova
  • 130 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 140 g di farina
  • un pizzico di sale
  • una bustina di vanillina
Accendere il forno a 190°C e imburrare la teglia.
Montare i tuorli con lo zucchero e dopo un paio di minuti aggiungere quattro cucchiai di acqua tiepida. Sbattere nuovamente il tutto per qualche minuto, fino a quando non diventa bianco e spumoso. Incorporare lievito, vanillina, un pizzico di sale e farina setacciati e gli albumi montati a neve.
Versare nello stampo, abbassare il forno a 180°C e cuocere per 30 minuti circa.

Una volta fatto raffreddare il pan di spagna, l'ho separato in due dischi (anche in tre dipende dallo spessore raggiunto dopo la cottura) e ho bagnato entrambi i dischi con lo sciroppo al limoncello.
Sciroppo al limoncello:
Fare bollire due bicchieri d'acqua con un cucchiaio di zucchero e delle scorzette di limone.
Raffreddare e aggiungere un bicchierino di limoncello.

Preparare la crema pasticcera, la ricetta rigorosamente della mamma:
Mischiare due tuorli con due cucchiai di zucchero, due di farina e un pizzico di sale. Intiepidire il latte con le scorzette di limone e versare il mix di uova zucchero e farina.
Cuocere a fuoco lento fino a quando la crema non si addensa.

Montare la panna (300 ml di panna per dolci) e aggiungere alla crema una volta raffreddata.

Farcire l'interno della torta con il mix di panna e crema e e stendere un velo della stessa crema su tutta la torta.

Usare poi una barretta di cioccolato bianco (150gr) per decorare la torta. Sciogliere circa la meta` del cioccolato e stendere un velo sottile su una fascia di carta forno. Aspettare che si raffreddi leggermente e avvolgere intorno alla torta ( se si tocca con un dito il cioccolato deve rimanere l'impronta ma non deve filare). Porre la torta in frigorifero per 10 minuti, in questo modo il cioccolato si solidifichera` sulla torta e` sara` semplice levare la carta forno. Sbriciolare il resto del cioccolato bianco sopra la torta e aggiungere un nastro attorno alla torta come decorazione. Conservare in frigo per circa 4 ore prima di servire.

Nessun commento: