Pagine

martedì 17 giugno 2008

Choco Yogurt Cake



Era da molto che cercavo una tortina per la colazione che rimanesse bella umida, considerato poi il barattolone da mezzo kg di yogurt intero che aspettava anche lui il suo turno silenziosamente, finalmente mi si e` presentata l'occasione giusta. Ho cercato prima su cookaround qualche ricetta che potesse fare a caso mio, ma essendomi, per l'ennesima volta, dimenticata la password e l'id non sono andata molto lontano, solo qualche commento sconsolato di una non riuscita torta di gomma....UHMMMM????
Su google invece mi e` comparsa la ricetta per la lemon yogurt cake di Barefoot Contessa, una trasmissione che seguo con piacere in palestra.
Come al solito ho bisogno sempre di aggiungere qualcosa di mio, trasformando la lemon in choco yogurt cake.

Ingredienti:

1 1/2 tazze di farina
2 cucchiaini di baking powder, una bustina del nostro lievito chimico penso possa andare bene lo stesso
1 tazza di yogurt intero
1 tazza di zucchero
la buccia gratuggiata di un limone
3 uova
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 tazza di olio di semi
1 cucchiaio di cioccolato in polvere setacciato

In sequenza ho scaldato il forno a 175 gradi C, imburrato la teglia e rivestito il fondo con carta da forno anche questa imburrata a dovere.
Ho mischiato velocemente le uova, yogurt, zucchero, vaniglia, e la buccia del limone seguiti dalla farina setacciata con il lievito chimico, ad ultimo l'olio di semi. Ho versato piu` di meta`dell'impasto nella teglia, ho aggiunto un cucchiaio di cioccolato in polvere amaro al restante impasto che ho poi versato solo nel centro della teglia. Cuocere fino a quando infilando uno stechino al centro della torta questo uscira` pulito. Io pensavo impiegasse piu` o meno mezz'ora, ma alla fine la cottura e durata piu` o meno un oretta. La torta e` morbida, umida e NON DI GOMMA!!!!!

Choco Yogurt Cake

I was looking for a soft and tasty kind of cake to have for breakfast for a while.
One more reason was a half pound of yogurt in the refrigeretor, that was waiting his turn. My first attempt was visiting the cookaround website, but I always forget my ID account and password and I couldn’t really enter in the forum. Then I finally found this recipe in the Foodnetwork website, in the Barefoot Contessa session. The original recipe has the lemon as main flavor but as usual I had to add some changes to make the Lemon yogurt cake a Chocolate yogurt cake.

1 1/2 cups all-purpose flour
2 teaspoons baking powder
1/2 teaspoon kosher salt
1 cup plain whole-milk yogurt
1 cup sugar
3 extra-large eggs
2 teaspoons grated lemon zest (1 lemon)
1/2 teaspoon pure vanilla extract
1/2 cup vegetable oil
1 tablespoon of unsweetened cocoa powder

Preheat the oven to 350 degrees F. Grease an 8 1/2 by 4 1/4 by 2 1/2-inch loaf pan. Line the bottom with parchment paper. Grease and flour the pan.

Sift together the flour, baking powder, and salt into 1 bowl. In another bowl, whisk together the yogurt, 1 cup sugar, the eggs, lemon zest, and vanilla. Slowly whisk the dry ingredients into the wet ingredients. With a rubber spatula, fold the vegetable oil into the batter, making sure it's all incorporated. Pour the batter into the prepared pan and bake for about 50 minutes, or until a cake tester placed in the center of the loaf comes out clean.

13 commenti:

ComidaDeMama ha detto...

foto bellissime e stratosferica alzatina!!!

sono poi stata da William&Sonoma in Columbus Circle, è enorme!!! avevi ragione, e Marta ha riconosciuto le sculture che avete fotografato

Barefoot Contessa l'ho scoperta da Crate&Barrel in un box di praparato per dolce. Ma è l'attrice che impersonava Rizzo in Grease?

Unknown ha detto...

Sai che sono rimasta di stucco nel guardare le foto di Stockard Channing (Betty Rizzo in Grease) e Ina Garten di barefoot contessa!!! Sembrano sorelle in alcune foto, e forse piu` o meno hanno anche la stessa eta`, ma la chef e`grassotella, l'altra un po` piu` in linea, ho trovato qualche interessante notizia di guida sotto stato di ebrezza, sigh, sigh!!!

Che voglia di andare a NY!! Ho gia` chiesto a Massi se ci andiamo presto.. con tutti i tuoi post, mi ha fatto venire una voglia!

Unknown ha detto...

http://en.wikipedia.org/wiki/Stockard_Channing

http://en.wikipedia.org/wiki/Ina_Garten

Elena guarda qui!!!

Aiuolik ha detto...

Ottima per la colazione! Mi sa che te la copierò prima o poi :-)

Ciaooo,
Aiuolik

Back in the USA ha detto...

Che buona....ne voglio un pezzo. Mandamela con le acque dei fiumi che straripano,fino alle mie montagne....
Ho fatto il biglietto, vado il 28 agosto, e tu?
Bacini

Unknown ha detto...

@Aiuolik e` veramente molto facile e veloce e si presta a molte variazioni!
@Koala, che bello che hai fatto il biglietto....Sardegnaaaaaaaa.....
Io parto a fine luglio e ritorno subito dopo ferragosto, inizio a sognarmi le nostre spiagge e il nostro mare! Ho tanta voglia di vacanza e di sentire le nostre cicale nei pomeriggi estivi.
A presto, Ila

Martissima ha detto...

son contenta che sia riuscita.... copio e incollo in attesa di un po' di fresco per accendere il forno.....
intanto però se vuoi passare a trovarmi, ho qualcosa da donarti, ciaoooooo!!!

Imma ha detto...

Ciao ilaria! Questa plum cake sembra proprio morbididissimo! Mi piace l'accostamento yogurt cioccolato; lo provero' questo week-end! ciao

Luca and Sabrina ha detto...

Ciao Ilaria, ho appena scoperto il tuo blog, è davvero bello! Bellissima la tua terra, la Sardegna, immagino che ci tornerai presto, in vacanza! Com'è vivere negli USA? Attendendo la tua risposta, nel frattempo mi gusto con gli occhi e col pensiero la tua splendida torta!
Sabrina&Luca

Aelys ha detto...

Ilaria, c'è una cosa che volevo chiederti: qual è il tuo nome su Cookaforum? Io sono Aelys anche lì, se mi dici il tuo ti aggiungo ai miei amici. Le guardi mai le ricette della sezione Bimby? Ce ne sono anche un paio che ho postato io!

babette ha detto...

che belle foto! complimenti, un dolcetto gustosissimo! buona giornata!

ComidaDeMama ha detto...

hai troppo ragione, sembrano sorelle!!!!

LuisaB ha detto...

Mi piace molto il tuo blog....me lo ha consigliato un amico, sardo anche lui!
Ahhhh... ho fatto la torta! Un successone! :-)