Pagine

giovedì 12 giugno 2008

Malfatte accompagnate da una caprese




Finalmente la temperatura e` scesa un pochino permettendomi di prendere di nuovo possesso del mio piccolo e "caldo" portatile e spolverare un pochino il mio spazio virtuale. Grazia di Mammazan tempo fa mi aveva invitato ad un meme musicale, si, non mi sono dimenticata e ora cerco di rimediare al mio tremendo ritardo.
Adoro la musica, mi fa compagnia, mi tira` su nei momenti un po` no, mi carica quando vado in palestra (non sono proprio fatta per gli sforzi fisici); un po` come tutti l'associo a ricordi, o meglio alle varie fasi della mia vita. Quando ero piu` piccola storcevo spesso il naso ed ero molto piu` selettiva, ora ascolto un po` di tutto...ultimamente anche molta spazzatura americana come Hannah Montana (fenomeno dei bambini americani) che farebbere inorridire le orecchie di un mio carissimo amico di Macomer.
Visto che in questo meme delle 5 canzoni (uff... solo cinque) non posso di sicuro elencare tutta la mia libreria di iTunes, cerchero` di mettere solo quelle di cui non potrei veramente fare a meno:

  1. Paul Simon "Under African Sky"
  2. Franco Battiato "La Cura"
  3. Pat Metheny "First Circle"
  4. Edoardo Bennato e Gianna Nannini "Un Estate Italiana" : da cantare a squarciagola!!!
  5. Mary J. Blige and U2 "One"
Ora vediamo chi ancora non e` passato su questo meme direi:
Anna "La settimana gastronomica", Anna "Undici Mesi" e per finire Gioella.

Per quanto riguarda il titolo di questo post, posso dire che la caprese parla da sola, ma voglio per il momento dedicarmi alle malfatte. Sono polpettine moribidissime nate dall'esigenza di usare una melanzana che mi salutava ogni volta che aprivo il frigo, e una confezione di carne macinata di tacchino.

Per prima cosa ho sbollentato una melanzana di medie dimensioni (di accendere il forno non se ne parlava proprio) eliminato la bucetta e unito la polpa a mezzo kg di carne macinata di tacchino. Ho aggiunto un uovo, una punta di cucchiaino di sale, un cucchiaio di parmiggiano gratuggiato, una spruzzatina di curry e aglio in polvere, due cucchiai di pane gratuggiato e ho mischiato il tutto. L'impasto deve rimanere molto morbido. Ho messo a scaldare una padella antiaderente con un velo di olio d'oliva e mi sono aiutata con un cucchiaio per fare cadere delle palline abbastanza grandi di impasto sul pane grattato per poi passarle in padella. Risultato polpettine "malfatte" umidissime con un delicato sapore di melanzana.

8 commenti:

@nn@ ha detto...

Ilaria, anche nel mio frigo non mancano le verdure che mi salutano sempre più avvizzite, queste polpettine mi sembrano un modo gustoso per dirgli definitivamente "...addio";)

...grazie del meme:*

Imma ha detto...

Che bella la versione ONE con Bono e blige! Non la conoscevo proprio (eppure ho tutti i cd degli u2!!!)
Baci

gioella ha detto...

ciao ilaria, eccomi,grazie dell'invito, ma siccome è il mio 1°e son un pò imbranatella, dovresti gentilmente spiegarmi come si fà, grazie ciao!:*

Unknown ha detto...

Ciao a tutte,
@Anna, aspetto di vedere le tue canzoni preferite.
@Imma One mi smuove il cuore ogni volta che l'ascolto!!! Mi sembra che sia in giro da due, tre anni.
@Gioella ho lasciato un aiutino da te. Spero sia chiaro!
A presto,
Ila

gioella ha detto...

fatto il meme, e se passi da me c'è un premio che ti aspetta, ciao!!

quasimamma ha detto...

E' vero, solo 5 canzoni sono troppo poche.. vediamo di condensare! Ciao

Aelys ha detto...

Ma quella bellissima caprese della foto è opera tua?!?

Unknown ha detto...

@Gioella, tante grazie del premio!!!! Passero` da te al piu` presto...
@Aelys, yes la anche la caprese e` opera mia, fresca e tanto estiva non trovi!??
A presto,
Ilaria