Pagine

domenica 16 novembre 2008

Mini Cheesecake ai Raspberries per "I Love Cupcakes" di Ely


Sabato girovagavo sui food blog quando sono capitata " Nella cucina di Ely", un blog molto carino che questo mese propone una raccolta di ricette di cupcakes "I LOVE Cupcakes". Mi sono venuti subito in mente due libri coloratissimi che ho ricevuto in regalo per lo scorso compleanno. Cupcakes di Shelly Kaldunsky racchiude tanti piccoli capolavori a forma di cupacakes; io mi sono innamorata delle miniature del conosciutissimo cheesecakes NYorkese.
Detto cio`, ieri mattina facendo la spesa, ho aggiunto alla lista il cream cheese (Philadelphia in Italia?) e il sour cream (panna acida...forse si puo` sostituire con uno yougurt?).
Ho tagliato le dosi indicate dalla ricetta originale, qui a casa siamo in due, considerando il fatto che il Natale e` alle porte, e` meglio conservare un angolino di ciccia anche per un buon panettone.
Ora dovete veramente scusarmi per le foto del prodotto finale; ieri era una giornata grigia e in piu` non mi sono ancora abituata al fatto che faccia buio in pieno pomeriggio!!!! Ho provato a scattare qualche foto con le luci della mia cucina... ma veramente ve le risparmio, tra la luce gialla e la salsetta di raspberries sembravano cupcakes smaltati. Li potete vedere nel forno mentre si gonfiano, e la foto del libro, quella si che e` venuta proprio bene!


Ingredienti per 12 piccoli cupcakes:
300 gr di cream cheese, o philadelphia
110 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un cucchiaio di panna acida o sour cream
1 uovo
1+1/2 cucchiao di farina
Per prima cosa lasciare il cream cheese a temperatura ambiente. Lavorarlo con le fruste per circa 3 minuti, deve diventare morbido, si deve staccare dalle fruste facilmente. Incorparare lo zucchero lentamente, aggiungere il cucchiaio di panna acida, l'uovo, l'estratto di vaniglia e la farina. Versare l'impasto nei pirottini di carta gia` posizionati all'interno della teglia. Ora il libro suggeriva di riempirli per 3/4, io direi anche un po` di piu`. Per la cottura suggerisco di poggiare la teglia su una seconda teglia con dell'acqua, si tratta pur sempre di cheesecake, meglio evitare le crepe! In forno: 175 gradi celsius per circa una mezz'ora, devono risultare ben fermi nel centro. Durante la cottura ho preparato i raspberries:
circa 400 grammi di raspberries
un cucchiao di zucchero
un cucchiaio di succo di limone.
Scaldare in un pentolino 200 grammi di raspberries con un cucchiao di zucchero, schiacciare i frutti e lasciare cuocere per circa 5 minuti a fuoco lento. Eliminare i semi con setaccio, e lasciare raffreddare. Aggiungere i restanti 200 gr di raspberries e il succo di limone.
Una volta che i mini cheesecakes saranno pronti, lasciare raffreddare e servire con sopra la purea di raspberries.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ila...che voglia di cheescake nonostante l abbondate scorpacciata americana!!cmq mi metterò di impegno e proverò a farli..non ci siamo salutati quindi nè approfitto e vi mando un bacione dalla Sardegna..Carla

Anonimo ha detto...

Già ho fame e poi arrivare qui e leggere di cheesecake..è un'attentato

Back in the USA ha detto...

Ma che buone, succulente....
Le provo quando torno, solo che io preferisco la ricotta al Philadelphia.
Per la voglia di sapore di mare ti capisco, perche' anche a me viene, quando sono li'.
Mi consolo con l'Alaskan crab, pensando che sia aragosta....
Il pacco ancora nulla, ho troppa paura che lo rubino.
Solo che nel bagaglio a mano riusciro a portare il pane carrasau e forse del formaggio, pazienza!!!
bacini

Unknown ha detto...

Ciao Carla..ma sei Carla la tempesta???

ZiaCris non volermene...eheheh ogni tanto bisogna pur farsi felici!

Koala Io ho ricevuto un pacco proprio l'altra settimana..una goduria ideale per cucinare il sughetto per la polenta!!!

Mammazan ha detto...

Ma lo sai che tempo fa... non ricordo quando sono passata di qui e ho visto il post di giugno e ho pensato... ma è ancora in vacanza!!!...ahahah
Ora invece ritorno (che vergogna ti ho proprio trascurata!) quante belle cose hai postato!!!!
Baci

Momotina ha detto...

Bellissimi questi mini cheesecake, li proverò senza dubbio.
Ho scoperto per caso il tuo blog ed è davvero stupendo, complimenti!

Ciao Tina