Pagine

lunedì 22 ottobre 2012

Stecca di Jim Lahey

DSC_3219_01
Da provare, da rifare e rifare, buonissime se condite con pomodorini, o peperoni arrosto o olive, ma anche solo olio e sale!
Come il "no knead bread" di Jim anche queste stecche non richiedono un grosso impegno, solo un po` di tempo specialmente per la prima fermentazione, poi qualche piega, un riposino e via in forno. Potete condirle prima della cottura o farcile come panini, nel suo libro, Jim, consiglia interessanti ricette.
Oggi pero` solo la ricetta base "Stecche senza impasto":

455 grammi di farina per pane
350 grammi di acqua fredda
3 grammi sale
3 grammi zucchero
1 grammo di lievito disidratato

Per condire: olio extravergine di oliva, sale grosso, pomodorini ciliegina, origano e peperoni arrosto.

La sera prima mettete tutti gli ingredienti in un contenitore da lievitazione come questo qui, mischiate il tutto  per 30 secondi con l'aiuto di una forchetta. L'impasto sara` parecchio appiccicoso. Chiudete e lasciate lievitare dalle 12 -18 ore.
Il giorno dopo l'impasto avra` raddoppiato il suo volume e presentera` le  bolle di fermentazione, versare il tutto su una spianatoia ben infarinata e procedere piegando l'impasto su se stesso un paio di volte.  Dare all'impasto la forma di una palla e ungere con olio, e una spolverata di sale. Coprire e lasciare lievitare altre due ore. Dopo la seconda fermentazione tagliare l'impasto in quattro parti uguali; stirare delicatamente ogni pezzo con le mani a formare una stecca lunga piu` o meno 30 cm e poggiare su una teglia ricoperta di carta forno. Distanziare ogni stecca 3 cm, per evitare che si attacchino fra di loro in cottura. Aggiungere pomodorini e peperoni, ungere ancora con olio e una spolverata di sale. In forno a 250 gradi per circa 20-25 minuti. Una volta terminata la cottura fare riposare 5 minuti nella teglia e successivamente spostare su una gratella.


I have to stop buying cooking books; seriously, I don’t think my bookshelf can handle all the weight… well, maybe I should also consider to buy a new bookshelf ehehehh!!!
I bought recently both books written from Jim Lahey: “My bread” and “My pizza” and I can’t stop baking!!
Yes, one of my favorite is the STECCA recipe:
3 cups bread flour
½ teaspoon salt
¾ teaspoon sugar
¼ instant or active dry yeast
1 ½ cup water

¼ cup extra-virgin olive oil
¾ teaspoon coarse salt

In a medium bowl stir together flour, yeast, sugar, salt and water, 30 seconds with a wooden spoon. Cover the bowl, a let the dough rise at room temperature for 12-18 hours. This dough is going to be very sticky!
When the first rise is completed, transfer the dough on a silicon mat generously dusted with flour. Using a spatula, fold the dough over itself two of three times. Shape the dough into a ball and brush the surface with the olive oil. Sprinkle with salt, cover and let the dough rise again for almost 2 hours.
After the second rise cut the dough into quarters, stretch each piece and transfer to a baking sheet cover with parchment paper. Add tomato or roasted peppers brush with olive oil and sprinkle with salt.
In the oven, 500 degree F for 15-20 minutes.


Stecca Jim Lahey Book

Nessun commento: